punzonaturaDopo le 220 punzonature effettuate nel corso della prima giornata (sabato 21/09/2013), anche oggi domenica 22/09 è andata avanti l'operazione volontaria gratuita in questi due giorni di "test"  per registrare su un apposito database biciclette e proprietari.

La marcatura consiste nella punzonatura di un codice alfanumerico associato al proprietario sul telaio della bicicletta (come il numero di telaio dell’automobile) affiancando poi un’etichetta indistruttibile con la scritta “Prato- Bici registrata” identificabile. L’utilizzo del codice alfanumerico, associato al proprietario/richiedente permette in maniera univoca la rintracciabilità della bicicletta. Il metodo non elimina l’eventualità del furto, ma è un ottimo deterrente e permette di rintracciare il proprietario che è in grado di dimostrare in maniera certa e legalmente sostenibile la proprietà della bicicletta in caso di ritrovamento a seguito di furto.


Per la marcatura è necessario che il proprietario compili un modulo con i propri dati anagrafici e dichiarando sotto la propria responsabilità di essere proprietario della bicicletta indicandone il modello, il colore, la marca, il numero di telaio se presente. Ogni modulo di richiesta riporta un codice a barre alfanumerico corrispondente a quello che viene punzonato sul telaio della bicicletta. I dati del modulo e il codice alfanumerico sono inseriti nel computer attraverso un lettore ottico, generando un tesserino, con riportati i dati sintetici e il codice alfanumerico, da consegnare al proprietario la momento della marcatura. I dati sono gestiti da Essegiemme attraverso il database così come i permessi di parcheggio per le automobili.

Le marcature gratuite sono terminate questa mattina alle 12:30. A partire dalla prossima settimana sarà possibile marcare la propria bicicletta al parcheggio del Serraglio nei giorni di sabato dalle 9,30 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 18,30 al costo di  3 euro.