Attualmente è stato realizzato il tratto p.za Stazione - p.za S. Marco.

Si parte dalla stazione e costeggiando i giardini si giunge al ponte alla Vittoria (interconnessione con la pista"Gonfienti - Ponte Datini - Villa del Palco"). Da qui a via Arcivescovo Martini la pista ciclabile occupa una porzione della sede stradale. Da questa è divisa da uno spartitraffico. È prevista la realizzazione di aiuole in modo da assumere le caratteristiche di fioriere.
Nella progettazione del percorso si è tenuto prioritariamente conto dei problemi connessi alla sicurezza dei ciclisti in corrispondenza delle interconnessioni con la viabilità veicolare.
Al riguardo, è stato modificato il percorso originario della pista, spostandola sul marciapiede in corrispondenza dell' entrata e dell'uscita del parcheggio Coop.
ciclabile staz san marcoNella foto  l' area interessata alla modifica.

Attraversato l'incrocio con via Arcivescovo Martini la pista ciclabile, delimitata da due righe gialle, prosegue sul marciapiede di p.za S. Marco.Sullo stesso marciapiede, girando a destra, si trova l' interconnessione con la pista ciclabile del Bisenzio (riva destra).
È previsto il rifacimento di p.za S. Marco. In questo modo la pista ciclabile verrà spostata dal marciapiede alla sede stradale. Una volta terminati i lavori, per permettere il collegamento con il centro della città, verrà pedonalizzata via Mazzini.