Sempre più pratesi scelgono la bicicletta come mezzo di spostamento non solo per il proprio tempo libero ma anche per andare a lavorare o a studiare. E sempre più è necessario fare in modo che questi spostamenti avvengano in sicurezza, ovvero in percorsi che non mettano a repentaglio, tra auto, bus e camion, la propria incolumità.

 

La grande rete delle piste ciclabili che dal 1998 è sbocciata a Prato oggi copre 52,500 chilometri. Tenendo conto dei tratti che verranno portati a termine nei prossimi mesi si arriverà ad un totale di 55,250 metri di percorrenza (e questo senza contare il tratto lungo le mura).

Chilometri da macinare pedalata dopo pedalata tanti, senza dubbio, alcuni anche in ambiente suggestivi (Cascine di Tavola, lungo Bisenzio), ma chilometri spesso non collegati fra loro e che necessitano di frequenti interventi di manutenzione non sempre attuati. La volontà di continuare però in questa direzione c’è.

«Nel corso del 2013 - spiega il geometra Enzo Sensi dell’ufficio piste ciclabili - è stata completata la ciclabile che collega la stazione ferroviaria di Borgonuovo con il centro storico per una lunghezza pari a 1.250 metri: questo tratto è quello che collega la stazione di Borgonuovo con i giardini di via Toscanini. In corso di realizzazione il tratto che collegherà l’ex Pratilia con la piazza San Marco, pari a 1.500 metri. Allo studio dell’ufficio - aggiunge Sensi - anche il collegamento tra via Tirso e la pista ciclabile Ruggero Balli e l’ipotesi di collegamento all’attuale rete ciclabile tra il terminale della pista che collega l’ex Pratilia con San Marco e quella di viale Galileo Ferraris». Ma c’è anche qualcos’altro: l’Ufficio Centro Storico sta programmando la prossima realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo la cinta muraria, in via Arcivescovo Martini e in via Pomeria.

Queste le novità. Ma come dicevamo c’è da tenere d’occhio anche lo stato della rete ciclabile attuale: «recentemente - prosegue il geometra Sensi - sono state realizzate opere di manutenzione ordinaria lungo il percorso arginale delle piste ciclabili (Lungo il Bisenzio, lungomil fosso per Iolo) e sono state collocate 2mila metri di nuove staccionate.

Realizzati inoltre interventi di risanamento del fondo stradale, sia bianco che bitumato, nonchè bonificati alcuni tratti soggetti ad allagamenti durante il periodo delle piogge». In programma nel prossimo futuro c’è il risanamento del tratto che scorre lungo la via Firenze tra il Ponte Petrino e il ponte alla Vittoria con l’ allargamento dell’attuale marciapiede.

[fonte Iltirreno.geolocal.it ]